Carte capovolte
Ti trovi in una stanza completamente buia e hai in mano un mazzo di 40 carte nuovissime (senza segni o altro che consenta di riconoscerle) sai che 10 delle 40
carte hanno la faccia rivolta verso l'alto e le altre 30 hanno la faccia rivolta verso il basso, e sono mescolate. Tu non hai alcun modo di sapere quali sono le carte in un verso o nell'altro.
Il tuo compito è uscire dalla stanza con 2 mazzi di carte aventi entrambi lo stesso numero di carte con la faccia rivolta verso l'alto.
Si tratta di un gioco di pura logica quindi non ci sono giochi di parole e non ci sono trucchi (tipo accendere la luce o vedere le carte in qualche modo).
(suggerito da Fabien e Bart)
SOLUZIONE
Basta prendere 10 carte qualunque dal mazzo (di 40), si formeranno così 2 mazzi: 1 da 30 carte ed 1 da 10 carte.
Poi è sufficiente capovolgere il mazzo da 10 ed il gioco è fatto!
Ipotizziamo che nel nostro mazzo da 10 carte prese a casaccio, fossero confluite 2 delle 10 carte con la faccia verso l'alto, significa che nel secondo mazzo di 30 carte ne sono rimaste 8 con la faccia verso l'alto. Ecco che capovolgendo il mazzo da 10, le 2 con la faccia rivolta verso l'alto passano verso il basso e ci troveremo quindi con 8 carte con la faccia verso l'alto. Avremo così 2 mazzi con 8 carte rivolte verso l'alto. Gioco risolto.
Questo funziona sempre, anche se nelle 10 carte estratte a casaccio fossero capitate 3 o 4 o 5 carte verso l'alto... o anche nessuna o tutte.