I rompicapo più divertenti, prova a trovare da solo la soluzione





Rompicapo per provare le tue capacità intuitive


Sedie colorate

La primavera è vicina e tutti abbiamo desiderio di stare un po' all'aria aperta.
Giancostanzo sta mettendo in ordine il suo giardino e nota che le sedie da esterno sono un po' malmesse dopo aver sopportato le intemperie del rigido inverno. Decide quindi di armarsi di pennello e vernice per rinnovarle, dando anche un tocco di colore allo spazio intorno casa dove prossimamente trascorrerà tante serate in compagnia dei suoi numerosi amici.
Dispone le sedie lungo il perimetro del prato, che ha una forma rettangolare, e le colora tutte verdi tranne due, tutte gialle tranne due e tutte rosse tranne due.
Quante sedie ci sono nel giardino di Giancostanzo?
E nello specifico, quante sono quelle colorate di verde?

[...leggi la soluzione]

Ricetta della nonna

Leggo una ricetta su una rivista e decido di prepararla, gli ingredienti sono 300g di burro, 300g di farina e 200g di zucchero.
Io ho solo una bilancia a due piatti ma senza pesi.
Il panetto di burro che ho in casa è ancora sigillato ed è di 300g.
Nessun problema neppure per la farina perché ne ho in casa 300g esatti, rimasti nel sacchetto dalla preparazione precedente.
Mentre per lo zucchero ho un pacco intero da 1kg. Come farò a pesarne 200g?
Le possibilità per ottenere il peso corretto sono diverse e tutte molto valide. Ma c'è un modo, più logico e rapido, che permette di pesare esattamente 200g di zucchero in un solo passaggio e procedere con la preparazione della torta, vediamo chi ci arriva prima.

[...leggi la soluzione]

Calze della befana

La Befana ha portato 8 piccoli pacchetti regalo per 8 fratelli. I pacchetti sono tutti assolutamente identici alla vista ma Gianprimo sostiene che uno di questi pacchetti è più pesante e spetta a lui in quanto primogenito.
Giansecondo prova a sollevare i pacchetti uno per volta ma non trova differenze sensibili. Gianterzo e Gianquarto fanno lo stesso e concordano con Giansecondo.
Sono tutti ansiosi di vedere i regali della Befana ma sono bloccati in questa situazione.
Giannottavo, il più piccolo, propone una soluzione: prendere la bilancia a 2 piatti del nonno Gianni e pesare tutti i pacchetti, ma il più pesante potrà aggiudicarselo solo chi riuscirà a individuarlo con il minor numero di pesate.
Qual è quindi il minor numero di pesate da effetturare? E come fare per individuare il regalo più pesante?

[...leggi la soluzione]



Vaso di creta

Acheronte e Aretusa, mentre giocano in spiaggia, trovano un delicatissimo e antichissimo vaso di creta. Lo portano a casa e lo mettono in un angolo sul parapetto del terrazzo in modo che si possa ammirare anche dalla strada sottostante.
Il giorno dopo un colpo di vento lo fa cadere giù.
Sotto c'è una comune via di passaggio e non c'è nulla che possa attutire la caduta.
Com'è possibile che questo vaso, nonostante la sua estrema fragilità, cada per 3 metri senza rompersi?

[...leggi la soluzione]

Ponte tibetano

Quattro amici, Antongiulio, Antonpietro, Angongianni e Antonluca, si sono attardati in montagna dopo una lunga giornata di camminate molto impegnative. Per rientrare in paese devono percorrere un piccolo sentiero e poi devono attraversare un ponte tibetano che può reggere al massimo due persone per volta. Ormai è buio e per muoversi sul ponte tibetano è indispensabile l'ausilio di una torcia elettrica che ne illumini i passi senza rischiare di cadere di sotto, ma loro hanno una sola torcia e la carica della batteria indica che hanno solo 17 minuti di luce a disposizione.
Sappiamo anche che Antongiulio ci impiega un minuto per attraversare il ponte; Antonpietro ha una spina nel piede, per cui ha bisogno di 2 minuti per attraversare il ponte; Angongianni si è storto una caviglia inciampando su un sasso e con questo dolore impiega 5 minuti per attraversare il ponte; infine ad Antonluca si è infiammato il nervo sciatico e, zoppicando vistosamente, impiega 10 minuti per attraversare il ponte.
E' chiaro che quando due amici attraverseranno il ponte insieme (con la torcia elettrica per fare luce), procederanno alla velocità del più lento dei due, quindi come possono fare per trovarsi tutti dall'altro lato del ponte entro 17 minuti?

[...leggi la soluzione]

Evasione

Sono prigioniero in una stanza con una sola finestra la cui grata metallica è larga a sufficienza da permettermi di attraversarla ma la finestra è a 40 metri dal suolo.
Sul soffitto della mia cella, alto 20 metri, ci sono due anelli da cui pendono 2 corde che sono lunghe fino a terra, quindi esattamente 20 metri ciascuna, e sono distanziate fra loro di circa 30 centimetri. Dispongo anche di un coltello con cui potrei tagliare le corde. Il problema è che se mi arrampico fino in cima per tagliare le corde alla loro massima lunghezza, cadrei io stesso da un'altezza di 20 metri.
La lunga prigionia ha indebolito le mie ossa per cui posso saltare al massimo qualche decina di centimetri senza farmi male. Al contrario, i muscoli delle mie braccia mi permettono ancora di arrampicarmi sulle corde fino in cima.
Ho bisogno di queste corde per l'intera lunghezza per poter fuggire ma come posso recuperarle senza cadere dall'alto?

[...leggi la soluzione]



I tramezzini

Vista la bella giornata, Agenore e Cadmo vanno a fare una gita domenicale al lago. Essendo amanti dei luoghi incontaminati decidono di portarsi dei tramezzini da casa perché in zona non ci sono ristoranti. Quando arrivano sul posto incontrano Telefassa e trascorrono la mattinata insieme. A metà giornata la fame inizia a farsi sentire per cui Agenore prende dallo zainetto i suoi 5 tramezzini e lo stesso fa Cadmo con i suoi 7 tramezzini. Mentre Telefassa, pensando che la zona fosse ben servita, non ha portato nulla. Alla fine si rendono conto che il cibo disponibile è sufficiente per tre persone, per cui si siedono sull'erba e si dividono in parti uguali i tramezzini.
Dopo aver mangiato, Telefassa non vuole sentirsi in debito per cui lascia ai due amici i 12 euro che aveva previsto di spendere per il pranzo. Come dovranno spartirsi questi 12 euro Agenore e Cadmo?

[...leggi la soluzione]

Tre lampadine

Sei in una stanza in cui ci sono tre interruttori; nella stanza accanto ci sono tre lampadine.
Ognuno degli interruttori è collegato con una delle lampadine.
Fra le due stanze è presente una porta chiusa che non ti permette di vedere le tre lampadine e non fa filtrare luce.
Le lampadine inizialmente sono tutte spente.
Puoi utilizzare gli interruttori quante volte vuoi ma puoi entrare nell'altra stanza una sola volta e, richiudendo la porta dietro di te, devi riuscire a determinare quale interruttore corrisponde ad ognuna delle lampadine.

[...leggi la soluzione]



Il sasso più pesante

Si hanno a disposizione 8 sassi di forme e sfaccettature diverse, l'unica cosa che li accomuna è il peso, infatti pesano tutti esattamente 3 Kg, solo uno di questi pesa 50 grammi più degli altri 7.
Una differenza così minima è praticamente impossibile da rilevare a occhio nudo o sollevandoli con le mani. Abbiamo quindi una bilancia a due piatti ma possiamo fare solo due pesate per scoprire quale degli 8 sassi pesa più degli altri.
Voi come fareste?

[...leggi la soluzione]

Vasca da 4 litri

C'è una vasca in cui abbiamo necessità di versare esattamente 4 litri di acqua.
Abbiamo a disposizione una fontanella e 2 taniche: una da 3 litri e l'altra da 5 litri.
E' possibile:
- Fare travasi tra le due taniche;
- Svuotare e riempire le taniche quante volte si vuole;
- Non è possibile fare riferimenti sulle taniche per avere capienze minori.
Quale sarà la sequenza più logica per riuscire ad avere esattamente 4 litri di acqua all'interno della vasca?

[...leggi la soluzione]



Parola d'ordine

Un messaggero deve andare dal suo re e per raggiungerlo deve attraversare 5 posti di guardia.
Arriva al primo posto di guardia e la sentinella gli urla un numero: 12
Alché, lui prontamente risponde: 6
Purtroppo, appostato nelle vicinanze un nemico li sente e anch'egli si presenta al posto di guardia.
Stessa scena: la sentinella urla: 12 e il tizio risponde 6 e passa!

Arrivato alla seconda porta, la sentinella gli urla un numero: 10
Anche qui, lui risponde con un numero: 5 e passa.
Anche il nemico li sente e passa pure lui...

Arrivato al terzo posto di blocco, stessa scena:
La guardia urla un numero: 8
Il messaggero risponde: 4 e passa!
Anche qua il nemico li sente e passa pure lui...

Cammina cammina, arrivato al quarto posto di blocco, la scena non cambia:
La guardia urla un numero: 6
Il messaggero risponde: 3 e passa!
Anche qua il nemico li sente e passa pure lui...

Finalmente il messaggero arriva all'ultima porta:
La guardia urla un numero: 4
Il messaggero, considerato che questo è l'ultimo posto di blocco, si avvicina alla guardia e gli dice un numero all'orecchio... e passa!
Il nemico arriva a sua volta all'ultima porta:
la guardia gli urla il numero: 4
e lui risponde: 2
A questo punto tutta la guarnigione si precipita sull'uomo e lo arresta!

Qual era il numero giusto e quale la logica delle risposte?

[...leggi la soluzione]



Palline nere

Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà, decide di liberare un prigioniero.
"Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bicchiere. Dopo averli fatti girare, se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti morirai"
In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere; ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto entrambi i bicchieri le palline sono nere. Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur potendo sollevare un solo bicchiere?

[...leggi la soluzione]

Carta e fuoco

Abbiamo due nastri di carta e un accendino. Ogni nastro di carta impiega esattamente 1 ora a bruciarsi completamente dall'inizio alla fine.
E' possibile calcolare quando trascorrono esattamente 45 minuti, senza disporre di null'altro e senza tagliare, piegare o segnare i nastri?

[...leggi la soluzione]



Chiave e lucchetto

Devi spedire un prezioso diamante a un amico. Decidi di metterlo in una cassetta di acciaio praticamente inattaccabile.
A questo punto l'unico modo di inviare il diamante senza che nessuno possa appropriarsene è quello di sigillare la cassetta con un lucchetto. Il problema è che il destinatario non possiede una copia della chiave del tuo lucchetto!
Non c'è alcun modo di rimuovere il lucchetto senza la sua chiave, né è possibile inviare la chiave senza lucchetto, perché qualcuno durante il tragitto potrebbe farsene una copia.
Puoi trovare un modo per consegnare il prezioso diamante al tuo amico in modo sicuro?

[...leggi la soluzione]

Cena al ristorante

Ad una cena ci sono 20 persone che spendono complessivamente 200,00 euro.
Sappiamo che ogni uomo spende 20,00 euro; ogni donna spende 7,00 euro; ogni bambino spende 3,00 euro.
Sapete dire a questa cena quanti sono gli uomini, quente le donne e quanti i bambini?

[...leggi la soluzione]



Maglie della catena

Un tale ha 6 pezzi di catena di 5 maglie ciascuno. Decide di portarli dal gioielliere per farli unire in un'unica collana. Il gioelliere gli chiede un compenso di 10 euro per ogni maglia che apre e chiude. Per cui, dovendo aprire la prima maglia di ognuno dei 6 pezzi, la collana viene a costare 60 euro.
Ma il cliente non è d'accordo. Secondo lui si può spendere meno. Quanto si può spendere e come si deve fare? [...leggi la soluzione]

Cavalli ereditati


Siamo fra le colline senesi, in un allevamento di cavalli purosangue per la corsa del palio.
In uno di questi allevamenti ci sono esattamente 17 cavalli (quante sono appunto le contrade di Siena) e l'allevatore è morto da poco. Ha lasciato la proprietà dell'azienda ai suoio 3 figli i quali, sencondo il testamento, devono dividersi i 17 cavalli in questo modo:
- metà dei cavalli ad Adelfo;
- 1/3 (un terzo) dei cavalli ad Igino;
- 1/9 (un nono) dei cavalli ad Ivo.
Ovviamente nessuno dei figli è disposto a cedere parte della propria eredità e (sacrilegio!) nessun cavallo può essere macellato.
Il problema sembra irrisolvibile, quando passa di la un buttero in groppa al suo cavallo baio e, analizzata la questione, risolve il problema in un attimo senza che nessuno ci rimetta nulla e rispettando esattamente le divisioni testamentarie.
Cosa ha proposto il buttero?
(Grazie a Fabien per averlo proposto)

[...leggi la soluzione]



Due botti

Si hanno due botti della stessa forma e dello stesso materiale.
Una è vuota e pesa un quintale, l'altra è piena e pesa 25 kg.
Di cosa è piena la seconda botte? [...leggi la soluzione]

Conto al ristorante


Ci sono 3 amici che vanno al ristorante. Il conto è di 30 euro. Ognuno tira fuori un pezzo da 10. Ma poi il ristoratore si accorge di aver sbagliato e ritorna con 5 euro di resto. I tre decidono di prendersi 1 euro a testa e di lasciare 2 euro di mancia.
Quanto hanno speso a testa?
9 euro (10 meno uno di mancia). Ma 9x3 fa 27 più i 2 di mancia fa 29.
Dove sarà finito l'euro che manca?

[...leggi la soluzione]





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Difficoltà dei test proposti:

Facile

Medio

Difficile



Norme sulla privacy