Ponte tibetano
Quattro amici, Antongiulio, Antonpietro, Antongianni e Antonluca, si sono attardati in montagna dopo una lunga giornata di camminate molto impegnative. Per rientrare in paese devono percorrere un piccolo sentiero e poi devono attraversare un ponte tibetano che può reggere al massimo due persone per volta. Ormai è buio e per muoversi sul ponte tibetano è indispensabile l'ausilio di una torcia elettrica che ne illumini i passi senza rischiare di cadere di sotto, ma loro hanno una sola torcia e la carica della batteria indica che hanno solo 17 minuti di luce a disposizione.
Sappiamo anche che Antongiulio ci impiega un minuto per attraversare il ponte; Antonpietro ha una spina nel piede, per cui ha bisogno di 2 minuti per attraversare il ponte;
Antongianni si è storto una caviglia inciampando su un sasso e con questo dolore impiega 5 minuti per attraversare il ponte; infine ad Antonluca si è infiammato il nervo sciatico e, zoppicando vistosamente, impiega 10 minuti per attraversare il ponte.
E' chiaro che quando due amici attraverseranno il ponte insieme (con la torcia elettrica per fare luce), procederanno alla velocità del più lento dei due, quindi come possono fare per trovarsi tutti dall'altro lato del ponte entro 17 minuti?
SOLUZIONE
Antongiulio e Antonpietro attraversano il ponte e Antonpietro torna indietro per riportare la torcia elettrica (2 minuti all'andata e 2 minuti al ritorno, totale 4 minuti).
Antongianni e Antonluca attraversano il ponte e Antongiulio torna indietro con la torcia elettrica (10 minuti all'andata e 1 minuti al ritorno, fanno 11 minuti).
Antongiulio e Antonpietro attraversano il ponte (2 minuti di sola andata).
Il totale sarà esattamente 17 minuti.
Luisa Debenedetti è stata la prima ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra
pagina Facebook ed
ha vinto il seguente libro:
Le tre verità (libro autografato, con dedica personale da parte dell'autore)
Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore: