Soluzione del test: Evasione





Evasione


Sono prigioniero in una stanza con una sola finestra la cui grata metallica è larga a sufficienza da permettermi di attraversarla ma la finestra è a 40 metri dal suolo.
Sul soffitto della mia cella, alto 20 metri, ci sono due anelli da cui pendono 2 corde che sono lunghe fino a terra, quindi esattamente 20 metri ciascuna, e sono distanziate fra loro di circa 30 centimetri. Dispongo anche di un coltello con cui potrei tagliare le corde. Il problema è che se mi arrampico fino in cima per tagliare le corde alla loro massima lunghezza, cadrei io stesso da un'altezza di 20 metri.
La lunga prigionia ha indebolito le mie ossa per cui posso saltare al massimo qualche decina di centimetri senza farmi male. Al contrario, i muscoli delle mie braccia mi permettono ancora di arrampicarmi sulle corde fino in cima.
Ho bisogno di queste corde per l'intera lunghezza per poter fuggire ma come posso recuperarle senza cadere dall'alto?


SOLUZIONE

Lego le due corde fra loro alla base, salgo su una di queste fino in cima e taglio la corda dall'altro anello. Ora ho a disposizione un'unica corda di 40 metri legata a un solo anello. Prendo il capo libero, mi arrampico nuovamente in cima e lo faccio passare attraverso l'altro anello fino a fargli toccare di nuovo terra. A questo punto, afferrando entrambe le corde che scendono dall'altro anello, posso tagliare il nodo della corda ancora legata in cima su cui mi ero arrampicato.
Ora posso calarmi fino a terra grazie alla corda doppia che ho ottenuto senza dover fare salti dall'alto.
Quando sarò a terra mi basterà tirare la corda da un solo capo per sfilarla dall'anello, avendo così una corda di 40 metri, sufficiente per fuggire dalla finestra!


Giuseppe Valloire è stato il primo ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra pagina Facebook ed ha vinto uno dei seguenti libri a sua scelta:
- La voce delle ombre (libro autografato, con dedica personale da parte dell'autore)
- Amore 14


Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore:



Leggi sulla nostra home page quando ci sarà il prossimo indovinello a premi





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Difficoltà dei test proposti:

Facile

Medio

Difficile



Norme sulla privacy