Sasso più pesante
Si hanno a disposizione 8 sassi di forme e sfaccettature diverse, l'unica cosa che li accomuna è il peso, infatti pesano tutti esattamente 3 Kg, solo uno di questi pesa 50 grammi più degli altri 7.
Una differenza così minima è praticamente impossibile da rilevare a occhio nudo o sollevandoli con le mani. Abbiamo quindi una bilancia a due piatti ma possiamo fare solo due pesate per scoprire quale degli 8 sassi pesa più degli altri.
Voi come fareste?
SOLUZIONE
Degli 8 sassi disponibili ne scelgo 6 a caso e li metto 3 su un piatto e 3 sull'altro. Se la bilancia rimane in equilibrio il sasso più pesante è uno degli altri due e, con la seconda pesata, lo individuo subito mettendone uno per piatto.
Se la bilancia non e in equilibrio so che il sasso che sto cercando è uno dei 3 che fanno pendere la bilancia. Con il secondo tentativo peserò solo 2 di questi 3 sassi (uno per piatto), per cui, se la bilancia penderà da un lato ho già il sasso più pesante, se invece la bilancia resta in equilibrio, il sasso più pesante sarà il terzo messo da parte
Edi Farina è stato il primo ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra
pagina Facebook ed
ha vinto uno dei seguenti libri a sua scelta:
-
E niente indietro
Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore: