Lancia da caccia
Durante un viaggio in Africa, ho acquistato come souvenir una lancia utilizzata dai pigmei per la caccia. Si tratta di un'asta lunga un metro e novanta, ricavata con un legno particolarmente flessibile, appuntita e ben levigata, larga solo tre centimetri.
Dopo averla portata in albergo, controllo le istruzioni per i bagagli e mi accorgo che un oggetto lungo un metro e novanta non mi verrà accettato sull'aereo, le dimensioni massime sono infatti un metro e quaranta di lunghezza e/o larghezza.
Ovviamente non ho nessuna intenzione di tagliare o spezzare la mia lancia e non voglio lasciarla o spedirla in altro modo.
Ma dopo un po' trovo una soluzione alternativa: esco dall'albergo e vado ad acquistare un altro oggetto grazie al quale, il giorno dopo, la mia lancia lunga un metro e novanta passa tranquillamente il controllo bagagli e nessuno mi fa problemi per le dimensioni.
Cosa ho acquistato che mi ha permesso di trasportare la lancia?
SOLUZIONE
Ho acquistato una scatola di cartone quadrata, di 140 centimetri per lato.
La diagonale di un quadrato è data dalla misura del lato moltiplicato la radice quadrata di 2.
Quindi abbiamo 140 x 1,414= 197,9
La mia lancia entra nella scatola dato che la sua diagonale è maggiore di un metro e novanta e non viola il regolamento del trasporto bagagli dato che la scatola misura 1,4m x 1,4m.
Giuseppe De Francesco è stato il primo ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra
pagina Facebook ed
ha vinto il seguente libro:
-
Il volto del mare di Francesca Brandolini (libro autografato, con dedica personale da parte dell'autrice)
Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore: