Soluzione del test: Media oraria





Media oraria


Oggi mi trovo a Bologna, devo andare a Modena per lavoro ma devo rientrare prima possibile a Bologna.
Ho calcolato che non facendo l'autostrada, per non rientrare tardi, devo percorrere l'intero tragitto (andata e ritorno) ad una velocità media di 60 km/ora.
Una volta arrivato a Modena mi rendo conto che a causa del traffico ho tenuto una media di 30 km/ora.
Quale dovrà essere la velocità media del viaggio di ritorno per alzare la media dell'intero percorso ai 60 km/ora come stabilito inizialmente?


SOLUZIONE

E' impossibile riportare la velocità media ai 60 km orari.
Notiamo innanzitutto che non è necessario conoscere la distanza fra Bologna e Modena per risolvere questo indovinello. Basta pensare che quando arrivo a Modena ho speso già tutto il tempo previsto inizialmente, quindi per riportare la media a 60 km/ora sarebbe necessario tornare ISTANTANEAMENTE a Bologna e questo è impossibile. Quindi non importa quanto veloce io possa effettuare il viaggio di ritorno, la media sarà sempre inferiore a 60 km/ora.
Per comprendere meglio la soluzione vediamo un esempio numerico: supponiamo che la distanza fra le due città sia di 30 km. Dato che la mia velocità media è stata di 30 km/ora, avrò completato l'andata in un'ora. Visto che il mio progetto era di avere una media per l'intero viaggio di 60 km/ora, significa che dovevo percorre l'intero tragitto di 60 km (30 km di andata e 30 km di ritorno) in un'ora. Ma avendo già impiegato un'ora per il viaggio d'andata ho utilizzato tutto il tempo solo per metà del viaggio. Dunque non importa quanto velocemente ritornerò a Bologna, il tempo totale sarà comunque maggiore di un'ora, quindi la media sarà minore di 60 km/ora.

Giuseppe Valloire è stato il primo ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra pagina Facebook ed ha vinto uno dei seguenti libri a sua scelta:
- L'eredità del maestro (libro autografato, con dedica personale da parte dell'autore)
- Amore 14
- Con le sembianze di un clown


Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore:



Leggi sulla nostra home page quando ci sarà il prossimo indovinello a premi





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Difficoltà dei test proposti:

Facile

Medio

Difficile



Norme sulla privacy