Ottimo investimento
Abbondanzio va in banca per incassare un assegno e trova il direttore pronto a consigliargli un modo per investire il suo denaro. Ha un investimento veramente ottimo che consente di raddoppiare in un giorno il capitale investito, solo che la banca prende una commissione di 100 euro ogni volta che si procede con l'operazione.
Abbondanzio decide di seguire il consiglio e versare il suo assegno dal quale vengono detratti 100 euro di commissioni per la banca e torna il giorno seguente per verificare se il capitale è raddoppiato.
Il secondo giorno si presenta dal direttore e vede che effettivamente quanto versato è stato raddoppiato, per cui invece di prelevare la somma, la reinveste, togliendo nuovamente 100 euro di commissioni per la banca e va a casa pensando di tornare ancora l'indomani...
Si ripete la stessa scena ma il quarto giorno, dopo aver paganto ancora 100 euro di commissioni non ha più neanche un centesimo da investire.
Di quanto era l'assegno iniziale di Abbondanzio?
SOLUZIONE
Per risolvere questo problema procediamo a ritroso sapendo che al quarto tentativo Abbondanzio non ha più nulla da investire dopo aver pagato la commissione alla banca. Quindi significa che quando decide di provare la quarta volta ha solo i 100 euro per la commissione. Essendo questi 100 euro il frutto del raddoppio precedente, vuol dire che la terza mattina aveva investito 50 euro...
Vediamo schematicamente
4° investimento
al termine: 0 euro
commissione: -100 euro
capitale iniziale: 100 euro
3° investimento
al termine: 50x2=100 euro
commissione: -100 euro
capitale iniziale: 150 euro
2° investimento
al termine: 75x2=150 euro
commissione: -100 euro
capitale iniziale: 175 euro
1° investimento
al termine: 87,50x2=175 euro
commissione: -100 euro
capitale iniziale: 187,50 euro
Quindi Abbondanzio aveva un assegno di 187,50 euro quando ha incontrato per la prima volta il direttore e leggendo dal basso si scopre che bell'affare ha fatto a raddoppiare il suo capitale.
Ferruccio Facci è stato il primo ad aver scritto la soluzione sulla nostra
pagina Facebook ed
ha vinto il seguente libro:
-
L'ammerikano (copia autografata dall'autore con dedica personale al vincitore)
Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore: