Soluzione del test: Pianta rampicante





Pianta rampicante


Mi sono trasferito da poco in una casa con un bel terrazzo dove c'è una parete completamente spoglia. Vorrei abbellirla con delle piante ma, non sapendo come fare, chiedo una consulenza ai miei giardinieri di fiducia, i signori Amazio e Aponio.
Amazio mi consiglia di acquistare un'edera rampicante che cresce molto velocemente, tanto da raddoppiare ogni settimana l'area che ricopre. Mi garantisce che con una pianta saranno sufficienti 7 settimane per ricoprire l'intera parete con un delizioso manto di foglie verdi.
Allora Aponio interviene e mi consiglia di prenderne due di queste piante e metterle ai due angoli della stessa parete per poterla ricoprire più in fretta.
In quanto tempo il muro sarà completamente ricoperto di foglie se le piante non si intralciano a vicenda?
(Spiega il motivo della tua risposta, non ci accontentiamo solo di un numero).


SOLUZIONE

Se una pianta ricopre il muro in 7 settimane, due piante che non si intralciano ricopriranno il muro in 6 settimane, risparmierò solo una settimana e non metà del tempo come verrebbe automatico pensare.
Il motivo?
Se una pianta raddoppia ogni settimana l'area che ricopre, e impiega 7 settimane a ricoprire l'intera parete, vuol dire che alla sesta settimana la parete sarà ricoperta per metà e solo nella settima settimana coprirà l'altra metà. Così se le piante sono due, alla sesta settimana ciascuna pianta avrà coperto metà parete.


Alessandra Vincenti è stato la prima (alle 10:28) ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra pagina Facebook ed ha vinto il seguente libro:
- Edenya di Laura Rizzoglio (libro autografato, con dedica personale da parte dell'autrice)


Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza la vincitrice:



Leggi sulla nostra home page quando ci sarà il prossimo indovinello a premi





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Difficoltà dei test proposti:

Facile

Medio

Difficile



Norme sulla privacy