Somme grafiche
Occhio e cervello rischiano di essere ingannati, fai molta attenzione e risolvi questo problema matematico:
Al fine di evitare spiacevoli contestazioni, consideriamo le operazioni da eseguire una di seguito all'altra man mano che appaiono da sinistra verso destra, quindi si inizia con la prima somma, poi la seconda somma e poi la moltipicazione di tutto. Cioè non consideriamo prima la moltiplicazione e poi le somme successive.
SOLUZIONE
Il primo simbolo che appare rappresenta il numero 15, a questo ci si arriva contando il numero di lati presenti: un esagono (6), un pentagono (5) e un quadrato (4), per cui la somma dei lati rappresentati in questa figura è esattamente 15. Quindi la somma della prima riga ci dà 45 (15+15+15=45).
Nella seconda riga vediamo un casco di 4 banane, sommato ad altre 4 banate e poi al 15 che abbiamo visto nella riga precedente (4+4+15=23).
Nella terza riga troviamo la figura già conosciuta precedentemente, le 4 banane, più due orologi che segnano le ore 3, quindi la somma ci dà 10 (4+3+3=10).
Ecco che nella quarta riga arriva l'inganno.
L'orologio che prima puntava sul 3 ora punta sul 2; le banane che prima erano 4 ora sono 3; i lati che prima erano 15 ora sono 11. Per cui 2 (l'orologio) + 3 (banane) + 3 (banane) x 11 (lati) = 88
Antonio Accolla è stato il primo ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra
pagina Facebook ed
ha vinto il seguente libro:
-
Amore 14
Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore: