Treno in galleria
Un treno merci lungo un chilometro sta trasportando dei container dalla stazione di Torino a quella di Reggio Calabria. Arrivato a circa tre quarti del suo percorso, deve attraversare una galleria lunga due chilometri alla velocità di 120 km/h.
Considerando che il treno imbocca la galleria esattamente alle ore 23:52:08, a che ora il treno sarà fuori dalla galleria?
SOLUZIONE
Se il treno viaggia alla velocità di 120 km/h vuol dire che percorre 2 chilometri in un minuto. Quindi dopo un minuto la locomotiva avrà percorso esattamente tutta la lunghezza della galleria (appunto due chilometri) mentre la coda del treno si troverà ancora a metà della galleria. Cioè quando la locomotiva è già fuori, l'ultima carrozza dovrà percorrere ancora un chilometro. Un chilometro sarà percorso sempre alla velocità di due chilometri al minuto, quindi in soli 30 secondi.
Questo vuol dire che da quando il treno imbocca la galleria (alle 23:52:08) a quando sarà completamente fuori (anche l'ultima carrozza) impiegherà un totale di 1 minuto e mezzo, cioè saranno le ore 23:53:38.
Veloci Riccardo è stato il primo (alle 10:12) ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra
pagina Facebook ed
ha vinto il seguente libro:
-
Non farti ingannare dall'età di Antonella Mollia (libro autografato, con dedica personale da parte dell'autrice)
Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore: