Soluzione del test: Tutti in coda





Tutti in coda


Agilulfo si sente spesso a disagio per via del suo nome, troppo desueto, così decide di andare in comune per cambiarlo in Adaloaldo.
Alle 11:20 di venerdì mattina entra negli uffici dell'anagrafe e trova una lunga coda, prende il suo numero, il 75, e si siede in attesa di essere chiamato.
Teodolinda, la donna delle pulizie del comune, gli si avvicina e gli dice:
"Non so se ti conviene aspettare, questa mattina, quando abbiamo aperto alle 8:00, c'erano già 12 persone in coda e ne sono arrivate di continuo, ma lo sportello chiude inderogabilmente alle 13:00."
A questo punto Adaloaldo (in verità si chiama ancora Agilulfo ma nella sua mente pensa di aver già cambiato nome) si guarda intorno e vede che è preceduto da 24 persone. Sapendo che ogni persona impiega esattamente lo stesso tempo allo sportello, decide di rimanere seduto ed aspettare il proprio turno. Secondo voi fa bene ad aspettare o dovrebbe andare via?


SOLUZIONE

Agilulfo fa bene ad aspettare perché sarà proprio lui l'ultimo ad essere ricevuto.
Nelle 3 ore e 20 minuti (= 200 minuti) trascorsi dopo l'apertura, sono state ricevute 50 persone. Sappiamo che tutte impiegano lo stesso tempo, quindi (200/50) ognuna impiega esattamente 4 minuti. Nei restanti 100 minuti che mancano alla chiusura delle ore 13:00 dovranno essere ricevute esattamente altre (100/4) 25 persone, e Agilulfo è proprio il venticinquesimo della fila.


Massimiliano Fradeani è stato il primo ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra pagina Facebook ed ha vinto il seguente libro:
- Dei mari e dei sogni (libro autografato, con dedica personale da parte dell'autore)


Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore:



Leggi sulla nostra home page quando ci sarà il prossimo indovinello a premi





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Difficoltà dei test proposti:

Facile

Medio

Difficile



Norme sulla privacy