Un paio di guanti
Paconio e Pacuvia hanno un delizioso cagnolino di nome Pesenzio che vuole sempre andare a spasso e, quando arriva il momento del bisognino, non vuole più sentire ragioni. Pacuvia ha deciso di portarlo fuori ma, in questo periodo, di mattina presto c'è freschino, è meglio indossare i guanti. Va nello sgabuzzino per prendere il suo paio di guanti preferito ma, proprio in quel momento, Paconio ha deciso di sostituire finalmente quella presa elettrica che in casa creava problemi da alcuni giorni e, per farlo, ha dovuto staccare la corrente. Lo sgabuzzino e buio, Pacuvia apre il cassetto a tentoni e sa con certezza che all'interno ci sono una dozzina di guanti bianchi e una dozzina di guanti neri. Non avendo la possibilità di illuminare il cassetto e, non potendo rimandare l'uscita per l'impellenza del bisognino di Pesenzio, qual è il numero minimo di guanti che dovrà prendere per essere assolutamente certa di averne un paio dello stesso colore?
SOLUZIONE
Pacuvia dovrà prendere 13 guanti, perché se ne prendesse meno, fino a 12, rischierebbe di averne 12 destri oppure 12 sinistri.
Roberto Pilia è stato il primo (alle 10:53 del 12 Ottobre) ad aver scritto la soluzione (sufficientemente dettagliata) sulla nostra
pagina Facebook ed
ha vinto il seguente libro:
-
Melusine. La favorita del re di Sibyl von der Schulenburg (libro autografato, con dedica personale da parte dell'autrice)
Di seguito l'immagine del post da cui risulta in evidenza il vincitore: